• Onoranze funebri Romualdi Andrea Massa E Cozzile

L'INUMAZIONE

 

L'inumazione di un cadavere in "terra" è finalizzata a rendere più rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una bara di legno leggero, facilmente decomponibile. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell'arco di dieci anni. L'inumazione dei cadaveri in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte, è soggetta a concessione a pagamento.

 

LA TUMULAZIONE

 

La tumulazione del cadavere in loculo, in tomba o in cappella privata, di contro, è finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa. A tale scopo la salma deve essere racchiusa in una duplice cassa, l'una di legno e l'altra di metallo ed ermeticamente sigillata. Il periodo di conservazione di un cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella varia a seconda del tipo di concessione ottenuta dal Comune. La concessione in uso dei loculi e delle altre sepolture private è a pagamento secondo una tariffa fissata dall'autorità comunale, così pure come il periodo di concessione.

 

LA CREMAZIONE

 

La cremazione di un cadavere prevede l'incenerimento dello stesso per mezzo di combustione e la raccolta delle ceneri in un'apposita urna. La cremazione è un servizio pubblico a pagamento secondo tariffe che sono stabilite dallo Stato. Deve essere autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso, sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto.

 

In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto da tutti i parenti più prossimi dello stesso grado. Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti a società di cremazione, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera, scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato.

 

La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente della società di cremazione. Le urne contenenti le ceneri possono essere custodite dai familiari del defunto presso il loro domicilio, essere depositate in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri: tumulate in una tomba di famiglia, in un loculo o in un cinerario, oppure depositate nel cinerario comune. Le ceneri possono essere disperse in natura in aree esistenti all’interno dei cimiteri o aree private, o in mare, laghi o fiumi solo se il defunto ha lasciato una disposizione testamentaria in tal senso o abbia manifestato tale volontà a una società di cremazione.

organizzazione funerali
operazioni cimiteriali
strumenti agenzia funebre
Assicurazione funebre
Urne cinerarie
Assortimento di cofani funebri

ORGANIZZAZIONE DI FUNERALI

 

Nel doloroso momento del lutto, molto spesso non sì è grado di gestire l’organizzazione una cerimonia funebre. Il rito funebre riveste tuttavia per la nostra società, e per noi tutti, un ruolo molto importante: prevede, infatti, la commemorazione della persona defunta da un punto di vista etico, personale e religioso - il che dovrebbe seguire determinati codici stabiliti dalla tradizione.

 

In questa situazione è sempre bene, allora, affidarsi a un’azienda seria e professionale, alla quale delegheremo le varie incombenze, anche quelle più strettamente burocratiche.

 

Pratiche per funerali in provincia di Pistoia

 

Attraverso un aiuto costante e una discrezione assoluta, la società Romualdi Andrea si occuperà di supportare la famiglia, anche nell’ambito delle questioni burocratiche.

Mettendo a disposizione l’esperienza di uno staff ben organizzato, l’azienda di onoranze funebri s’impegnerà ad adempiere le normative legislativo-sanitarie, trovando le soluzioni migliori per ogni situazione, e mantenendo i congiunti sempre informati, riguardo le decisioni più importanti da prendere.

 

Preparazione e vestizione salme

 

L’azienda Romualdi Andrea garantisce servizi funebri completi, come:

 

  • la composizione delle salme;
  • la preparazione del loculo o della tomba di famiglia prima del seppellimento;
  • la pubblicazione di necrologi su quotidiani locali e nazionali.

 

SERVIZI E LAVORI CIMITERIALI

 

L’ultima fase del rito funebre si svolge presso il cimitero, che di norma è quello relativo alla residenza del defunto. Anche qui ci troviamo di fronte a incombenze pratiche e burocratiche che vanno prese in considerazione in modo serio.

Tali incombenze sono dette operazioni cimiteriali. Ogni comune stabilisce in materia le proprie normative, naturalmente sempre dell’ambito di quella che è la regolamentazione nazionale.

 

Servizi cimiteriali e gestione loculi a Pistoia

 

L’impresa di onoranze funebri Romualdi Andrea s’impegnerà a svolgere e a rispettare a seconda del comune di appartenenza tutte le operazioni cimiteriali previste, e a occuparsi della gestione di loculi e cappelle votive e richiedere permessi per il restauro di tombe e lapidi.

 

Le pratiche per inumazione e tumulazione

 

In Italia sono essenzialmente due le pratiche di sepoltura più utilizzate, l’inumazione, che prevede una specifica regolamentazione su larghezza e profondità della fossa, ma anche sul tipo di cassa utilizzata e la tumulazione.

Con quest’ultimo termine s’intende sia lo spostamento in loculi di salme sepolte in precedenza, che la collocazione in una sepoltura muraria di persone appena defunte.

 

Ricordiamo inoltre che l’agenzia opera a Massa e Cozzile, Montecatini Terme e in tutta la provincia di Pistoia. Se desiderate informazioni sull'erogazione dei servizi proposti non esitate a contattarci.

 

TRASPORTO SALMA E FERETRO

 

Il trasferimento della salma è un’operazione che può rendersi necessaria per diverse motivazioni, dipendenti dalle volontà dei parenti del defunto o da regolamenti amministrativi.

Una forma di trasferimento può essere considerata anche l’esumazione, ovvero l’estrazione della salma dal luogo di sepoltura, dopo un determinato numero di anni, al fine di ricollocarla in un loculo (tumulazione) o nell’ambito di una tomba di famiglia.

 

Naturalmente, si tratta di un’operazione che può essere effettuata solamente da personale specializzato, e che richiede il rispetto di precise normative di legge, finalizzate al mantenimento della tutela igienico sanitaria.

È possibile dunque affidarne l’espletamento a imprese di professionisti, soprattutto nei casi trasporto funebre del feretro avvenga in un comune diverso da quella di sepoltura (ad esempio quando la cappella di famiglia si trovi in un’altra città).

 

Carri funebri per il trasporto del feretro a Pistoia

 

L’agenzia di onoranze funebri Romualdi Andrea si occupa anche di questo tipo di operazioni oltre che dell’organizzazione completa di funerali (e dunque anche del trasporto della salma con carri funebri attrezzati prima del rito funebre e della sepoltura).

 

Con sede a Massa e Cozzile, garantisce un servizio di copertura anche per Montecatini Terme e per tutta la provincia di Pistoia.

ROMUALDI ANDREA & C. snc | 9, Via I Maggio - 51010 Massa E Cozzile (PT) - Italia | P.I. 01404850479 | Tel. +39 0572 636753 | Fax. +39 0572 70452 | info@romualdi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite